Corso professionale rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto e aggiornamento

Corso professionale di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto
Operai che sono intenti allo smaltimento di una tettoia di amianto

Corso professionale rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto

Il corso professionale rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto è rivolto  sia agli Addetti che ai  Dirigente che operano nel settore della bonifica dell’ amianto.

La Legge 27 marzo 1992, n. 257 “Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto” prevede all’art 10 comma 2 lettera h) dispone che la Regione, nell’ambito di uno specifico piano “di protezione dell’ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto”, assicuri “la predisposizione di specifici corsi di formazione professionale e il rilascio di titoli di abilitazione per gli addetti alle attività di rimozione e di smaltimento dell’amianto e di bonifica delle aree interessate, che è condizionato alla frequenza di tali corsi”.

I corsi professionali rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto, sono suddivisi nel modo seguente:

ADDETTO A RIMOZIONE, BONIFICA E SMALTIMENTO AMIANTO
Il corso ha la durata di 30 ore. E’ previsto l’esame finale per il raggiungimento dell’abilitazione ed il rilascio del relativo Attestato avente valore legale (legge 257/92 – art.10 d.p.r. 08/08/94 art. 10 comma 1 lett. B)
L’obiettivo del corso è formare nell’ambito di un’azienda il personale addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto
Al termine è previsto come da normativa vigente, un esame, superato il quale si otterrà l’Attestato di Abilitazione, avente valore legale.

DIRIGENTE GESTIONE DEL RISCHIO AMIANTO
Il corso ha la durata di 50 ore. Al termine è previsto un esame finale che attesti le competenze e le conoscenze previste. Tale esame attesta il raggiungimento degli e obiettivi e permette di ottenere l’abilitazione ed il rilascio del relativo Attestato avente valore legale (legge 257/92 – art.10 d.p.r. 08/08/94 art. 10 comma 1 lett. B).
L’obiettivo del corso è formare nell’ambito di un’ azienda il personale che dirige le attività di rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto.
Al termine è previsto come da normativa vigente, un esame, superato il quale si otterrà l’Attestato di Abilitazione, avente valore legale.

Sono previsti un massimo di 25 allievi per corso.

Sono aperte le iscrizioni per il corso professionale rimozione, smaltimento e bonifica dell’ amianto per Addetti e Dirigente, base e aggiornamento

Inizio corso: 09 gennaio 2018

Per informazioni ed iscrizioni contattare la Segreteria