Corso di aggiornamento per lavoratori con Rischio Elettrico PES-PAV-PEI
Aggiornato alla CEI 27-11-2021
Il corso di Aggiornamento per lavoratori con rischio elettrico PES/PAV – Aggiornato alla CEI 27/11/2021 ha l’obiettivo di fornire l’aggiornamento periodico quinquennale di almeno 4 ore, previsto dalla norma CEI 11-27 EDIZIONE 2021.
Corso di aggiornamento in merito ai lavoratori con rischio elettrico PES/PAV (persona esperta e persona avvertita). Nell’affidamento di lavori elettrici i lavoratori dipendenti, i datori di lavoro o i lavoratori autonomi devono possedere l’attribuzione della condizione di PES – Persona Esperta e PAV – Persona Avvertita (artt. 4.15.2, 4.15.3 e 4.15.4 norma CEI 11-27 del 2021).
La normativa CEI 11-27 del 2021 definisce in modo chiaro la formazione minima che ogni lavoratore, datore di lavoro o lavoratore autonomo deve affrontare per essere nella condizione di PES e PAV.
Tale formazione è suddivisa in una parte teorica, denominata
Livello 1A – Conoscenze teoriche all’interno della normativa, e in una parte pratica,
Livello 1B – Conoscenze e capacità per l’operatività, che comprende un addestramento operativo, simulazioni, affiancamento e/o altre iniziative utili al raggiungimento dello scopo.
Questo corso sopperisce alla formazione per il Livello 1A, mettendo in evidenza i seguenti aspetti:
– conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza;
– conoscenza delle prescrizioni: norma CEI EN 50110-1, base delle norme CEI EN 61936-1 E CEI EN 50522 per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT, eventuali altre norme pertinenti alla tipologia impiantistica su cui si dovrà operare;
– nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso;
– attrezzature e DPI: impiego, verifica e conservazione;
– le procedure di lavoro generali e/o aziendali;
– la responsabilità ed i compiti del RI e del PL;
– la preparazione del lavoro;
– la documentazione;
– le sequenze operative di sicurezza;
– le comunicazioni;
– il cantiere
Si dichiara a norma degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 che i docenti sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa sulla formazione riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro di cui all’Accordo Stato – Regioni n. 59/CSR del 17 aprile 2025.
CONTENUTI
▪ Principali disposizioni legislative e normative
▪ Lavori fuori tensione
▪ Lavori sotto tensione in bassa tensione
▪ Lavori in prossimità di parti attive
▪ Lavori non elettrici
FORMAZIONE OPERATIVA
Per quanto riguarda la formazione operativa essa dipende da ogni realtà aziendale e viene operata per affiancamento a PES dichiarati idonei al lavoro sotto tensione dal loro datore di lavoro.