La certificazione Pekit Expert, riconosciuta da ACCREDIA (prot. n. 02266 Persons REV. 000 del 09/04/2025) è una Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale e rappresenta titolo di accesso obbligatorio per il personale ATA, come stabilito dal CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca.
I requisiti di accesso ai profili del Personale ATA
Il personale ATA (Amministrativo Tecnico Ausiliario) è rappresentato dalle figure professionali che svolgono mansioni di amministrazione, gestione, contabilità, operative e di sorveglianza. Attraverso l’iscrizione alle graduatorie di Istituto di III fascia si può diventare Personale ATA e svolgere incarichi di supplenza.
Il bando per il Personale ATA III fascia
È possibile presentare annualmente la domanda per le graduatorie ATA 24 mesi secondo il calendario degli Uffici Scolastici Regionali. Per accedere al bando è necessario possedere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
Introduzione
La “Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale” è diventata requisito obbligatorio di accesso per iscriversi alle graduatorie ATA di terza fascia , ad eccezione della figura di collaboratore scolastico. Questo è indicato dal CCNL 2019-21.
Tutto questo significa che il titolo di studio e/o il diploma non sono più sufficienti per accedere alle graduatorie e che le vecchie certificazioni informatiche dovranno essere aggiornate alle ultime direttive europee.
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale PEKIT EXPERT è in linea con le normative europee in materia:
e-Competence Framework for ICT Users (e-CF)
DigComp 2.2,
PEKIT EXPERT ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010 e da ACCREDIA, ente Italiano di Accreditamento (Certificato n. 02266 Persons REV. 000 Emesso da: ACCREDIA – Dipartimento Certificazione e Ispezione il 9/4/2025)