La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli User attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.
L’ultimo contratto CCNL Comparto “Istruzione e Ricerca” 2024 firmato il 18 gennaio, ha stabilito che per accederei alle Graduatorie di III fascia del personale ATA è necessario aver conseguito una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, ma non tutte le certificazioni hanno la stessa validità.
Infatti la condizione necessario è che sia registrata dall’ente certificatore Accredia.
Pertanto se hai conseguito la certificazione Eipass 7 Moduli User, attraverso un esame integrativo potrai conseguire la Eipass 7 Moduli Standard.
Questa certificazione è riconosciuta dal Miur e permette di ottenere:
- il riconoscimento di Utente qualificato di computer, con pubblica visibilità sul sito di Accredia;
- l’iscrizione nel Registro Pubblico di Accredia degli utenti certificati all’uso del Pc
- riconoscimento dal MIUR e requisito fondamentale per accedere Graduatorie di III fascia del personale ATA
N.B.: L’esame si potrà svolgere da remoto a partire da lunedì 11 marzo 2024
Il percorso include:
- Attestato di certificazione EIPASS 7 Moduli Standard
- Dispense sui 7 Moduli
- Esercitazioni illimitate su 56 domande a risposta muiltipla
- Assistenza in chat di EIPASS
Modalità di conseguimento
Online oppure presso un Ei-Center.
Modalità di iscrizione
- Compilare la domanda di ammissione online: entro 5 giorni lavorativi riceverai una email con la domanda compilata e il codice univoco a te assegnato.
- Comunicare a Ok!Center (centro accreditato Ei-Center) il codice univoco della tua domanda di ammissione.
- Fai il il pagamento della tassa di esame, direttamente dal sito o con bonifico
- Attiva il tuo account: dopo l’iscrizione presso il nostro centro riceverai una email di attivazione del tuo account personale sulla piattaforma DIDASKO.
Modalità dell’esame
L’esame consisterà in 56 domande a risposta multipla, da conseguire in 90 minuti.
Le domande verteranno sui contenuti dei 7 moduli User:
- Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.
- Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative, utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet.
- Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.
- Proteggere i tuoi account e i tuoi dispositivi da attacchi hacker e utilizzare il backup e il ripristino.
- Lavorare con i programmi di produttività, su testi, fogli di calcolo e presentazioni, della Suite Microsoft Office o di LibreOffice.
- Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.
Se non superi l’esame al primo tentativo, avrai una seconda possibilità per ripetere la prova, senza dover pagare nulla, subito al termine della prima prova.
Se non lo supererai neppure al 2 tentativo, nulla è perduto, infatti potrai acquistare dei crediti al costo di € 20,00 IVA inclusa e ripetere l’esame
Spendibilità
Con il Decreto ministeriale 21 maggio 2024, n. 89 si comunica che i candidati inseriti con riserva nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA, queste ultime aggiornate ai sensi del d.m. 89/2024 per il triennio scolastico 2024/2027, a decorrere dal 28 aprile 2025 e fino al 9 maggio 2025 sarà resa disponibile un’apposita procedura informatizzata che permetterà ai medesimi candidati di dichiarare l’avvenuto conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (requisito di ammissione ai profili professionali del personale ATA, da conseguire entro e non oltre il 30 aprile 2025).
La domanda potrà essere presentata dagli aspiranti attraverso l’applicazione Istanze on Line (POLIS) previo possesso delle credenziali SPID/CIA o altra utenza valida per l’accesso ai servizi del Ministero.