Il datore di lavoro ha l’obbligo di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e, per farlo al meglio, deve dotarsi, per legge, di una funzione aziendale dedicata alla gestione della sicurezza e prevenzione aziendale: il servizio di prevenzione e protezione (SPP). Il corso ha l’obiettivo di fornire, o di perfezionare, le conoscenze del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro, sottolineando gli aspetti normativo-giuridici e quelli relativi alla gestione ed organizzazione della sicurezza indicati nell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011.
Contenuti
- D.Lgs. 81/2008 – Testo Unico sulla Sicurezza e sue ss.mm.ii. – approfondimento
- I luoghi di lavoro
- La gestione delle emergenze
- Uso delle attrezzature di lavoro
- Dispositivi di protezione individuale
- I modelli di organizzazione e di gestione. La vigilanza e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione
- Sostanze pericolose
- Segnaletica di Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro
- I criteri degli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
- I modelli di organizzazione e di gestione. La vigilanza e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione
- Direttiva Macchine – Richiami Generali su Norme e Normazione, Direttive Comunitarie
- Introduzione alla prevenzione incendi
- Formazione sulla sicurezza
- Competenze relazionali e conoscenza della realtà aziendale
- La comunicazione e il conflitto
- Empatia e mimetismo nella relazione comunicativa
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori
- La comunicazione e il conflitto