Apertura graduatorie aggiornamento/inserimento Terza fascia ATA
Dal 28 maggio al 28 giugno si avrà la possibilità di aggiornare o inserirsi per la prima volta nelle graduatorie di terza fascia ATA. Le graduatorie saranno utilizzate nel triennio 2024-27 per l’attribuzione delle supplenze su posti del personale assente.
Come requisito di accesso è richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, pertanto non sarà più sufficiente avere soltanto un diploma o altro il titolo di studio.
Tutti coloro che hanno già conseguito le certificazioni informatiche, dovranno però aggiornarle nel rispetto delle ultime indicazioni previste nel rinnovo del contratto del 18 gennaio 2024.
Per procedere con l’aggiornamento si avrà tempo fino al 30 aprile 2025 e si conferma che si potrà accedere alle graduatorie, con riserva e una volta sostenuto l’esame integrativo, si potrà allegarlo.
Il fatto di non avere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale non preclude la possibilità di poter accettare incarichi di supplenza, ma dovrà essere conseguita, come già detto entro e non il 30 aprile del prossimo anno.
Le figure professionali che oltre al titolo di studio dovranno essere in possesso di tale certificazione sono:
- Assistente Tecnico
- Cuoco
- Infermiere
- Guardarobiere
- Operatore dei servizi agrari
- Operatore scolastico
L’unica figura professionale che è esonerata da tale titolo è il Collaboratore scolastico.
Se si possiede la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli User possibile sostenere un esame on line di convalida per conseguire la Eipass Standard che in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIM) e attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT.
Per tutte le informazioni puoi consultare il nostro sito al seguite link: https://www.okcenter.it/wp/certificazione-eipass/