Apprendistato

apprendiL’apprendistato è un contratto di lavoro che offre ai giovani l’opportunità di formarsi e di crescere professionalmente. Il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantirgli  la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto. L’apprendista ha, a sua volta, l’obbligo di seguire il percorso formativo che può essere svolto internamente o esternamente all’azienda.

Il Decreto legislativo n. 81 del 2015 “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, disciplina il contratto di apprendistato articolandolo in tre tipologie:

  • Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore: finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale o un diploma professionale alternando lavoro e studio. La durata, che è determinata in considerazione della qualifica o del diploma da conseguire, non può essere superiore a tre anni o quattro nel caso di diploma quadriennale regionale.
    E’ rivolto ai i giovani dai 15 anni fino al compimento dei 25 anni, senza una qualifica o un diploma professionale.della qualifica di istruzione e formazione professionale e del diploma istruzione e formazione professionale.
  • Apprendistato professionalizzante: contratto di lavoro a contenuto formativoattraverso una formazione di base (sicurezza sul lavoro) e trasversale (conoscenze e capacità di un’area professionale del Sistema regionale delle qualifiche.) rivolto ai giovani tra i 18 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anniQuesto contratto può durare al massimo 3 anni, 5 per i profili professionali caratterizzanti la figura  dell’artigiano.
    I percorsi formativi sono interamente finanziati dalla Regione, attraverso l’erogazione di assegni formativi (voucher) annuali del valore di 500 euro per ciascun apprendista.Nel caso in cui l’apprendista abbia già realizzato, interamente o in parte, la formazione sulla sicurezza sul lavoro, il percorso formativo sarà ridotto e il voucher riproporzionato.
    L’offerta formativa è destinata anche agli apprendisti assunti con il contratto di apprendistato professionalizzante stagionale
    Catalogo dell’offerta formativa
  • Apprendistato di alta formazione e ricerca:un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento diploma di scuola secondari superiore, diploma professionale di tecnico superiore, diploma di laurea, master e dottorato di ricerca, rivolto ai giovani tra i 18 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni.