CORSO GRATUITO: Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica specializzato in promozione 4.0 dei servizi integrati

Corso terminato

Regione_Carta_Intestata_Province_3_loghi_UE.indd

 

 

 

 

“Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica
specializzato in promozione 4.0 dei servizi integrati”

Operazione Rif. P.A.2017-8965/RER – Approvato con D.G.R. 148/2018 del 05/02/2018- co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020. CUP E45D17000050009

Descrizione del profilo: L’operatore ai servizi di promozione e accoglienza è una figura professionale in grado di adattarsi ai diversi contesti e di operare in situazioni di supporto alle diverse attività turistiche svolgendo attività promozionali, organizzative e gestionali di settore. Possiede capacità comunicative generali e integrate anche in lingua straniera e abilità nell’utilizzo delle diverse tecnologie multimediali applicate al settore.

Obiettivi: formare un operatore della promozione e accoglienza turistica, capace di operare nelle attività promozionali collegate all’industria del turismo e dell’accoglienza utilizzando al meglio le nuove strategie di marketing e comunicazione multimediale tipica del web 4.0, che conosca gli strumenti innovativi del web e le strategie di comunicazione evoluta a supporto della diffusione del prodotto turistico e dello sviluppo della vocazione territoriale.

Destinatari: persone non occupate che risiedono o sono domiciliate in Emilia Romagna.

Requisiti di accesso:  aver assolto l’obbligo di istruzione e diritto-dovere all’istruzione e formazione; conoscenza di informatica di base; conoscenza della lingua inglese (livello A1 del QCER)

Contenuti del percorso: Le fonti a cui rivolgersi per le informazioni -La swot analisys applicata al settore del turismo -Tecniche, strumenti per raccogliere e archiviare grandi mole di dati -Salute e sicurezza sul luogo di lavoro-principi generali e specifica per il ruolo lavorativo-ambito turistico -Elementi sociologia del Turismo -Strutture turistiche ricettive, legislazione Turismo -Interpretare le esigenze del turista attraverso l’analisi della domanda turistica -I comportamenti di acquisto del Turista: analisi tradizionale -Rivoluzione 4.0 nei comportamento di acquisto del turista -Tecnologie della informazione e comunicazione -L’inglese turistico -Elementi del marketing turistico -Web marketing -Servizi aggiuntivi e destination manager -CSM -Tecniche allestimento spazi – Disponibilità delle soluzioni di soggiorno e gestione prenotazioni -modalità acquisizione e registrazione addebiti clienti -registrazione degli arrivi e partenze.

Durata: 600 ore di cui 234 di stage

Frequenza: tre volte alla settimana (Lunedì, Martedì, Mercoledì) 8 ore ogni giornata

Inizio:  09 luglio 2018

Scadenza iscrizioni:  Sono riaperte le iscrizioni fino al 14 Settembre 2018

Numero partecipanti: 15

Modalità di selezione: la selezione sarà attivata solo in caso di candidati superiori ai posti disponibili. La selezione prevederà un test scritto (psico-attitudinale) ed un colloqui individuale/motivazionale.

Attestato rilasciato: Certificato di qualifica professionale in “OPERATORE DELLA PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA” ai sensi della DGR 739/2013.

MODULO DI ISCRIZIONE OPERATORE PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA