CORSO GRATUITO: Tecnico del marketing del Turismo specializzato in nuove strategie di promozione 4.0 per il territorio di Rimini

Corso terminato

Regione_Carta_Intestata_Province_3_loghi_UE.indd

 

 

 

 

“Tecnico del marketing del Turismo
specializzato in nuove strategie di promozione 4.0 per il territorio di Rimini

 Operazione Rif. P.A. 2017-9488/RER – Approvato con D.G.R. n.573 del 23/04/2018 e  co-finanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014/2020 e della Regione Emilia-Romagna – CUP E95D17000290009

Descrizione del profiloIl Tecnico del marketing turistico è un tecnico specializzato in ideazione, promozione e commercializzazione digitale 4.0 di prodotti, servizi e destinazioni turistiche. E’ in grado di compiere analisi del mercato turistico con tecniche e strumenti sia tradizionali che innovativi, tipici del mondo web 4.0 e dei social. Crea inoltre prodotti e servizi innovativi sulla base della valutazione della domanda, sviluppa piani promozionali di comunicazione e integration marketing; apre nuovi mercati e consolida quelli esistenti attraverso azioni di fidelizzazione e campagne di loyalty e mobile loyalty per i clienti del settore turistico­.

Obiettivi: formare un Esperto del marketing turistico capace di operare nelle attività promozionali collegate all’industria del turismo e dell’accoglienza utilizzando al meglio le nuove strategie di marketing e comunicazione multimediale tipica del web 4.0. Una figura esperta che conosca gli strumenti innovativi del web, le recenti innovazioni multimediali e le strategie di comunicazione evoluta (ad es. social network, Foursquare, lo Storytelling)

Destinatari: persone non occupate che risiedono o sono domiciliate in Emilia Romagna.

Requisiti di accesso: 
– possesso diploma turistico-commerciale-alberghiero, ITS Tecnico Turistico, diploma Linguistico (indirizzo turismo) e/o Lauree Economia/Turismo;
– conoscenza livello intermedio della lingua inglese.
– conoscenza livello base di una seconda lingua (spagnolo/ tedesco)
– conoscenza di informatica di base e ricerca web;

Contenuti del percorso: Intelligent Evolved Marketing – Marketing Strategico per la valorizzazione della Destinazione Turistica – Legislazione turistico-alberghiera con l’avvento web – La domanda turistica: dai modelli tradizionali di analisi all’evoluzione 4.0 dei big-data – I comportamenti di  acquisto del turista  – Rivoluzione 4.0 nei comportamenti di acquisto del turista – Identificazione del target di utenza – Tecniche di budgeting per la realizzazione del servizio turistico – Integrazione di nuovi servizi per la destinazione turistica – Veicolare l’immagine del prodotto turistico attraverso strumenti e tecniche del web 4.0 – Sviluppo di piani di promozione territoriale e marketing turistico – l’Inglese Turistico – Approfondimento linguistico 2° lingua straniera – la Promozione ad hoc per gli alberghi – Web Marketing e Web Advertising per il turismo 4.0 – Comunicazione integrata e networking con gli operatori della destinazione – Sicurezza

Durata: 500 ore di cui 332 d’aula e 168 di stage

Frequenza: due volte alla settimana (Mercoledì e Giovedì) 8 ore ogni giornata

Inizio:  03 ottobre 2018

Scadenza iscrizioni:  15/09/2018

Numero partecipanti: 15

Modalità di selezione: la selezione sarà attivata solo in caso di candidati superiori ai posti disponibili. La selezione prevederà un test (psico-attitudinale) ed un colloqui individuale/motivazionale.

Attestato rilasciato:
Certificato di qualifica professionale in “Tecnico del marketing turistico”  ai sensi della D.G.R n. 739/2013

MODULO DI ISCRIZIONE TECNICO DEL MARKETING DEL TURISMO