EIPASS Standard è accreditata ad Accredia come certificazione delle competenze digitali in coerenza con il Digital Competence Framework for Citizens – DigComp 2.2 ed è in linea con la definizione di CIAD, Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, riportata nel CCNL Comparto Istruzione, alla Nota Congiunta n. 5, firmato il 18 gennaio 2024.
Al conseguimento della certificazione CIAD, il Candidato viene inserito nella banca dati Accredia pubblicamente visibile.
EIPASS Standard è il requisito fondamentale per accedere Graduatorie di III fascia del personale ATA (eccetto per i collaboratori scolastici) e fornisce un punteggio pari a 0,25 in tutti i profili professionali ATA.
Il Corso Include
- Attestato di certificazione EIPASS Standard
- Dispense
- Esercitazioni illimitate
- Assistenza in chat di EIPASS
- Messaggistica diretta con il formatore
Modalità di conseguimento
Online oppure presso un Ei-Center.
Modalità di Iscrizione
- Compilare la domanda di ammissione online: entro 5 giorni lavorativi riceverai una email con la domanda compilata e il codice univoco a te assegnato.
- Comunicare a Ok!Center (centro accreditato Ei-Center) il codice univoco della tua domanda di ammissione.
- Attiva il tuo account: dopo l’iscrizione presso il nostro centro riceverai una email di attivazione del tuo account personale sulla piattaforma DIDASKO.
Contenuto del corso
- Area 1 – Alfabetizzazione su informazioni e dati: articolare le esigenze informative, individuare e recuperare dati, informazioni e contenuti digitali; giudicare la rilevanza della fonte e del suo contenuto; archiviare, gestire e organizzare dati, informazioni e contenuti digitali.
- Area 2 – Comunicazione e collaborazione: interagire, comunicare e collaborare tramite le tecnologie digitali, tenendo conto della diversità culturale e generazionale, di partecipare alla società, attraverso i servizi digitali pubblici e privati e la cittadinanza attiva, e di gestire la propria presenza, identità e reputazione digitale.
- Area 3 – Creazione di contenuti digitali: creare e modificare contenuti digitali; migliorare e integrare le informazioni e i contenuti in un corpus di conoscenze esistenti, comprendendo come applicare il Copyright e le licenze; saper dare istruzioni comprensibili ad un sistema informatico; creare documenti elettronici; creare e gestire fogli di lavoro; creare e gestire presentazioni multimediali.
- Area 4 – Sicurezza: proteggere i dispositivi, i contenuti, i dati personali e la privacy negli ambienti digitali; proteggere la salute fisica e psicologica ed essere competenti in materia di tecnologie digitali per il benessere e l’inclusione sociale; essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
- Area 5 – Risolvere problemi: identificare esigenze e problemi e risolvere difficoltà concettuali e situazioni problematiche in ambienti digitali; utilizzare gli strumenti digitali per innovare processi e prodotti; mantenersi aggiornati sull’evoluzione del digitale.
Esame
L’esame è suddiviso in 7 parti, ognuna delle quali si concentra su competenze specifiche. Questa suddivisione ti consente di prepararti in modo mirato e di affrontare l’esame in modo più gestibile. Per ogni parte ti verranno proposte:
- 12 domande di livello Base
- 11 domande di livello Intermedio
- 9 domande di livello Avanzato
- 4 domande di livello Altamente Specializzato
Rispondendo correttamente al 75% delle domande di ogni livello, si passa al livello successivo. Nel caso in cui non superi il livello successivo, ti verrà attribuito il livello precedente raggiunto. Questo significa che è possibile superare il modulo anche con il livello base, come da Regolamento erogazione EIPASS Standard.
Spendibilità
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici
Il Certificato ha una validità di quattro anni e, quindi, deve essere periodicamente aggiornato prima della scadenza.
Il rinnovo consiste in un unico esame di 56 domande a difficoltà crescente, da completare in un tempo massimo di 90 minuti. Il livello conseguito dipenderà dalle risposte corrette fornite.
Circa 6 mesi prima della scadenza della certificazione, riceverai un’email con tutte le informazioni necessarie per avviare la procedura di rinnovo.
La richiesta di rinnovo va effettuata direttamente dalla propria area riservata sulla piattaforma DIDASKO.




