Per molto tempo le competenze relative all’ambiente Pivot, pur da sempre parte integrante di Excel, erano considerate quasi come un capitolo a se stante. Oggi non è più così. Negli ultimi anni l’ambiente Pivot è stato potenziato e grazie anche all’efficienza che è in grado di apportare ai nostri flussi di lavoro, questa metodologia è diventata un’integrazione fondamentale di Excel standard e costituisce senza dubbio uno delle skills sempre più richieste dalle aziende.
Questo corso quindi offre un focus sulla struttura dei dati in input (Excel Database) perchè solo se i dati in input sono strutturati in maniera opportuna l’ambiente Pivot ci restituirà un’esperienza di lavoro davvero appagante ed efficiente.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è di passare dalle basi dell’ambiente Pivot fino ad un buon livello intermedio. Nel corso vengono trattati i concetti fondamentali e necessari per rendere il lavoro in ambiente Pivot un’esperienza formativa avvincente ed efficace.
CONTENUTI
- Introduzione al corso.
- I Database Excel: tabelle a sviluppo verticale ed orizzontale, i database Excel, il formato tabellare.
- Creare e formattare una tabella Pivot: creare una Tabella Pivot, aggiornare una Tabella Pivot, formattare una Tabella Pivot.
- Filtri dati, Slicers e Multislicers: Slicers, Multislicers, la formattazione degli Slicers.
- La funzione INFO.DATI.
- Lavorare sui Campi e sugli Elementi di una Tabella Pivot: impostazioni di riepilogo campo valori, eseguire somme incrementali (totale parziale in), raggruppare, ordinare, Report Vendite, i grafici Pivot.
- Dashboard in ambiente Pivot: progettare una dashboard – il layout, finalizzare la dashboard.
- Conclusione: conclusione del corso, i percorsi formativi.




