Facendo seguito alle disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il dirigente aziendale che svolge i compiti del servizio di prevenzione e protezione deve ricevere adeguata formazione. Pertanto, l’obiettivo primario di questo corso è quello di affrontare la formazione per i dirigenti sotto quattro fondamentali aspetti già individuati dall’Accordo stesso: norme, gestione ed organizzazione, individuazione e valutazione dei rischi, comunicazione e formazione dei lavoratori
Contenuti
Modulo 1. Giuridico-Normativo
▪ Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
▪ Il sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/2008
▪ Delega di funzioni;
▪ Responsabilità civile e penale e tutela assicurativa;
▪ Responsabilità amministrativa;
▪ I sistemi di qualificazione delle imprese;
▪ Direttiva Macchine – norme e direttive comunitarie;
▪ Il quadro giuridico europeo.
Modulo 2. Gestione ed organizzazione della sicurezza
▪ Modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul
lavoro (art. 30, D.lgs. 81/08);
▪ Gestione della documentazione tecnico-amministrativa;
▪ Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di
somministrazione;
▪ Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione
delle emergenze;
▪ Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza
delle attività lavorative e in ordine di adempimento degli obblighi
previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D. Lgs. 81/08;
▪ Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e
protezione:
▪ COVID-19 Aspetti Normativi
▪ COVID-19 Individuare ed affrontare il rischio
Modulo 3. Individuazione e valutazione dei rischi
▪ Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
▪ Il rischio stress lavoro-correlato;
▪ Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri
paesi e alla tipologia contrattuale;
▪ Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in
appalto;
▪ Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in
base ai fattori di rischio;
▪ I near miss
▪ I dispositivi di protezione individuale;
▪ La sorveglianza sanitaria.
Modulo 4. Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
▪ Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
▪ Importanza strategica dell’informazione, della formazione e
dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
▪ Tecniche di comunicazione;
▪ Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
▪ Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la
sicurezza;
▪ Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei
lavoratori per la sicurezza.