Il corso per Lavoratori o Preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione segnaletica stradale per attività in presenza di traffico è rivolto a coloro che agli Addetti o Preposti che operano su strada in presenza di traffico veicolare, con l’obiettivo di far apprendere le procedure e tecniche operative, adeguate alle varie tipologie di strada al fine di eseguire in condizioni di sicurezza le attività di installazione, rimozione, manutenzione, revisione e controllo della segnaletica stradale, con le relative manovre di ingresso e uscita dal cantiere ed i relativi interventi in emergenza.
Il Decreto del Ministero del Lavoro del 22 gennaio 2019, ha apportato notevoli cambiamenti sia ai contenuti che alle modalità di organizzazione dei corsi di formazione in materia di segnaletica stradale.
Tale Decreto ha reso obbligatoria la formazione per tutti i lavoratori e preposti che operano nelle attività connesse alla segnaletica, a differenza di quanto previsto nel D.M. del 4 marzo 2013, abrogato nel marzo 2019, che prevedeva la formazione per gran parte dei lavoratori presenti in una squadra.
Tali corsi prevedono un aggiornamento ogni 5 anni per una durata di 6 ore.
Programma
Modulo giuridico-normativo:
- Legislazione generale di sicurezza, con riferimento ai cantieri in presenza di traffico;
- Codice della strada
- Esame dei rischi connessi
Modulo tecnico:
- Rudimenti sulla segnaletica stradale temporanei da apporre nei cantieri stradali;
- D.P.I
- Organizzazione del lavoro con suddivisione dei compiti fra i vari componenti le squadre.
- Comportamenti in sicurezza
Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza su cantieri che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Modulo pratico:
- Tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali
- Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.
Verifica finale
Periodicità di aggiornamento
Aggiornamento obbligatorio previsto ogni cinque anni (6 ore)