Il corso rilascia l’abilitazione allo svolgimento del messo notificatore secondo quanto previsto dalla
normativa analizzando le modifiche introdotte dalle nuove normative in materia e in modo da applicare tutte le novità previste e migliorare l’erogazione del servizio. Inoltre, vuole fornire indicazioni pratiche per la corretta applicazione delle diverse procedure.
Contenuti
- Definizione e funzione della notifica. Il quadro giuridico di riferimento.
- Il momento del perfezionamento della notifica.
- I soggetti “notificatori”: nomina, requisiti, funzioni e responsabilità. La nomina per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e delle entrate patrimoniali dei comuni.
- Il “luogo” della notifica: la residenza, la dimora, il domicilio, il domiciliatario, il domicilio fiscale e il domicilio per le notifiche.
- La notifica “a mano”: “a mani proprie”, la notifica alle persone di famiglia, a quelle addette alla famiglia, al portiere e ai vicini di casa. Il problema della “convivenza”.
- Le criticità della notifica “a mano”: il rifiuto, l’errata indicazione dell’indirizzo, l’assenza del
destinatario. - La notifica agli “irreperibili”: l’irreperibilità assoluta e quella relativa. Le pronunce costituzionali e giurisprudenziali.
- I vizi della notifica: l’irregolarità, la nullità,
l’inesistenza e la sanatoria della notificazione. La rilevanza della nullità. - La notifica al domiciliatario: modalità.
- La notifica a mezzo del servizio postale: modalità operative, la busta, l’avviso di ricevimento. Il momento del perfezionamento della notifica.
- La notifica alle persone giuridiche: la sede legale, amministrativa ed effettiva.
- La relata di notifica: modalità, contenuto ed il suo valore intrinseco ed estrinseco. Le pronunce giurisprudenziali.
- La notificazione degli atti tributari fra normativa civilistica e normativa speciale (DPR. 600/73 e 602/73). | I “soggetti notificatori” degli atti tributari ed extra tributari degli enti locali.
- I doveri del messo notificatore degli atti tributari.
- Il domicilio fiscale della persona fisica, della persona giuridica, l’elezione del domicilio per le notifiche.
- Il procedimento notificatorio “a mano” e a mezzo del servizio postale degli atti tributari.
- L’ “irreperibilità” del destinatario nella notifica degli atti tributari.
- La notifica alla persona giuridica “trasformata” ed in caso di fallimento della società.
- La notificazione degli atti tributari agli eredi, ai non residenti ed ai soggetti AIRE (Corte Cassazione n. 336/07).
- Gli strumenti della notifica virtuale: la firma
digitale, la posta elettronica certificata (PEC), l’albo on line. - La notificazione tramite PEC degli atti tributari.
- Le modalità di notificazione degli atti tramite PEC: il “momento“del perfezionamento della notifica per il notificante e per il destinatario.
- L’obbligo della consultazione delle banche dati pubbliche e l’Istituzione dell’Anagrafe Nazionale
delle Persone Residenti (ANPR) e dell’Indice Nazionale degli Indirizzi (INI-PEC): il domicilio digitale del cittadino e l’obbligo di consultazione degli Indici. - La “notifica” mediante pubblicazione all’albo on line: modalità, termini e scadenze.
- Le “notifiche” e le pubblicazioni degli atti per conto di altre amministrazioni.
- La “relata” di notifica e quella di pubblicazione.
- La responsabilità del messo notificatore. La responsabilità per danno erariale. L’eventuale responsabilità dell’Amministrazione Comunale.